Floris l'immutabile modernità di un marchio secolare

22 Luglio 2020
Floris l'immutabile modernità di un marchio secolare

La storia della più famosa profumeria Londinese: Floris.

Salpato dall'isola nativa di Minorca, Juan Famenias Floris ebbe l'originale idea di aprire nel 1730 un negozio di parrucchiere da uomo nell'elegante quartiere St. James di Londra, in Jermyn Street al n' 89.
Cominciò a creare fragranze, in base a!le conoscenze acquisite precedentemente a Montpellier, città che contendeva il primato nella creazione di profumi a Grasse, con ricette gelosamente mantenute segrete e riservate solo ai migliori clienti. Ben presto i profumi Floris raggiunsero una sorprendente notorietà tra il bel mondo femminile e maschile.
l negozio di barbiere si trasformò progressivamente in un elegante scenario per la proposizione di fragranze e ricercati accessori: stupendi pettini fatti a mano venivano importati da Minorca, pennelli da barba, spilloni per capelli, spazzolini da denti, pettini a denti fini, coramelle (strisce di pelle per affilare i rasoi) venivano prodotti direttamente nel laboratorio del retro-negozio.

Jermyn Street rappresentava l'epicentro degli interessi dei raffinati gentlemen del 18° secolo. Vicina alla Corte Reale di St. James e nel cuore della "terra dei club" rappresentava il quartiere ideale perché facoltosi gentiluomini inglesi vi stabilissero il loro domicilio londinese.

Clienti illustri
In tale via ebbero dimora, tra gli altri, il Duca di Marlborough, il poeta Thomas Gray e Sir Thomas Lawrence. Dopo l'acquisto di entrambi gli edifici a lato del n'89, Floris iniziò anche a fornire alloggio ad alcuni di tali facoltosi personaggi,
Innegabilmente la proverbiale discreta ospitalità fornita a ben noti protagonisti dell'epoca contribui non poco ad incrementare la fama dei prodotti Floris.

Il Royal Warrant
Nel 1820, come riportato da un documento ancora conservato, Floris venne insignito ufficialmente per la prima volta di un Royal Warrant da parte di Sua Altezza Reale il Re Giorgio IV che già precedentemente, nel 1800 come Principe di Galles e nel 1814 come Principe Reggente, aveva concesso due riconoscimenti non ufficiali alla J. Floris LTD. Da allora Floris si è guadagnato ben 17 Royal Warrant.
Un Royal Warrant viene attribuito ad un fornitore ufficiale di un membro della Casa Reale e questo significa essere considerati ai vertici della qualità e del servizio nella propria categoria.

I Royal Warrants possono essere attribuiti solo da tre membri della famiglia reale (oggi Sua Maestà la Regina Elisabetta II, Sua Altezza Reale II Principe di Edimburgo e Sua Altezza Reale II Principe di Galles) e sono soggetti a regolare revisione. Solo le aziende che hanno ottenuto questo riconoscimento possono utilizzare la dicitura "By appointment ..." nella loro carta intestata e sui propri prodotti.
Questi ed altri documenti, insieme ad una ricca collezione di pezzi antichi e preziosi, fanno oggi parte di un'importante collezione nel museo privato Floris, situato dietro il negozio di Jermyn Street.

Il negozio di Jermyn Street
Il negozio Floris al N 89 di jermyn Street, recentemente ristrutturato assieme a quello di Nev york, ha ancora al suo interno i mobili originali in mogano spagnolo acquistati alla Grande Esposizione in Hyde Park del 1851, che conferiscono al negozio quella calda ed accogliente atmosfera, fatta anche di pavimenti scricchiolanti e di commesse ln divisa che rendono la visita una esperienza indimenticabile.

La generazione
Floris è oggi diretta dall'ottava generazione di discendenti del suo Fondatore.
Poco dopo il suo arrivo a Londra J. Floris sposo la gentildonna inglese Elisabeth Hodgkiss che gli diede sette figli. Gli attuali proprietari e direttori John Bodenham-Floris e Christopher Marsh sono entrambi diretti discendenti di Mary Arme Floris che sposò nel 1870 James Radford Dutton Bodenham

Eau de Toilette Femminili - Fine Fragrance Collection
Floris e creatrice delle più raffinate fragranze floreali femminili, frutto del suo bagaglio di
conoscenze, qualità ed esperienza. Tutte le confezioni presentono etichette impreziosite da una cornice in oro lucido su cui splendono, in omaggio al fondatore J. F. Floris, le due "f" contrapposte utilizzate nel 1730, anno di fondazione del marchio.
La vera anima di Floris risiede nelle fragranze floreali che catturano lo spirito dei boccioli appena schiusi, impiegando numerosi olii essenziali naturali estratti nelle più diverse parti del mondo e in loco distillati.
Una collezione di fragranze floreali Floris in due formati (spray 50 ml e 100 ml)

Eau de toilette maschili
Tradizione ed innovazione sono le due parole che determinano le proposte Floris fin dalla sua fondazione e che ha reso la famiglia, che è ininterrottamente la guida dal 1730, un artefice ed un protagonista della mondanità, delle tendenze e delle mode dettate dai West End londinese.

Le mode nella cura di sé
Per Floris è un preciso impegno ed una priorità essere sempre in linea coi tempi e, possibilmente, anticipare le esigenze della sua clientela.
Da 270 anni, Floris produce e propone i migliori preparati per la cura della persona. Per gli uomini ha sempre avuto un attenzione speciale, anche perché, per chi conosce Londra, Jermyn Street ha una storia in cui i Gentlemen hanno sempre avuto un ruolo molto importante.
Da sempre l'anticonformismo rispettoso della tradizione, fenomeno assolutamente e rigorosamente British, ha avuto in Jermyn Street suoi luoghi di ritrovo, pubblici e privati. Floris ne è sempre stato un protagonista autorevole.
Assieme al ristretto numero di barber shops del West End, ha fatto si che il profumo, o meglio la Toilet Water, perdesse la sua esclusiva connotazione femminile e fosse "indossato" con virile orgoglio dai Gentlemen che si facevano radere al mattino nelle botteghe di Jermyn Street o Bond Street ed ha favorito e consolidato l'attenzione verso l'igiene personale del pubblico maschile con la produzione e commercializzazione dei cosiddetti prodotti "Toiletries".
Ovviamente ha sempre avuto la massima considerazione per ogni possibile soluzione che potesse rendere il rito della rasatura del mattino o pogonotomia (dal greco pogon, barba e tomia, tagliare) più piacevole e distensivo.
L'arte del radersi, come tutte le arti, ha avuto subito diverse evoluzioni nel tempo e Floris è sempre stato presente nel fornire le risposte giuste per ogni innovazione.

Alcuni Must di Floris

89
Anno di creazione 1951
Ispirazione: Dal numero civico del negozio di Jermyn Street. Nata nel 1951 è considerata da oltre c!nquanta anni uno dei più prestigiosi modelli di profumo inglese maschile, una fragranza agrumata dai chiari accenti legnosi, creato per il vero Gentleman.

Elite
Anno di creazione 1979
Ispirazione: Una calda e sofisticata fragranza con splendide note di base legnose. Ideale per l'uomo elegante, riflessivo e raffinato con flemmatico distacco.
Le note di testa di pompelmo e foglie di bergamotto sorno rinforzate da un tocco di patchouli, lavanda e legne di cedro.

Neroli Voyage
Anno di creazione 2019
E' il profumo di un viaggio sulle orme di Robert Floris.
Nel XIX Sec. il figlio del fondatore della storica Casa Profumiera si imbarcò dalla soleggiata riviera francese di Antibes verso lo Costiera Amalfitana, toccando lungo il percorso le isole più belle del Mediterraneo, alla scoperta di nuove idee e ispirazioni per le sue fragranze. La scia dei fiori d'arancio amaro e del gelsomino, che si unisce alla fresco brezza marina, è la compagna di avventura del giovane profumiere, estasiato dalla ricchezza e dalle mille sfaccettature aromatiche della macchia mediterranea.
Edword Bodenhom, discendente di Robert Floris, ha letto con passione i diari e le lettere di viaggio del suo antenato e ha sentito il desiderio di intraprendere lo stesso percorso via mare, per riportare alla luce le sensazioni e le emozioni che secoli prima ispirorono Robert.
Da questa ricerca nasce Neroli Voyoge, un'Eau de Parfum Unisex che è un inno al senso di libertà e di pace che solo un viaggio in mare sa regalare.
Le note verdi e amare del neroli, rinforzate dal limone e dalle note marine, che regalano ariosità e un senso di delicata purezza alla composizione. Il neroli, è avvolto nel cuore della fragranza dalle noie cremose dei fiori di gelsomino, reso pju frizzante da un tocco esotico di zenzero e dai semi di finocchio. Profondità e complessità vengono donate dal fondo, dominato dal legno di quercia originario della Corsica, supportato da note sensuali di ambra e musk. Parole chiave frizzante, energizzante, Famiglia olfattiva: Agrumata floreale chypre Note di testa: Neroli, limone, note marine Note di cuore: Neroli, gelsomino, zenzero, semi di finocchio Note di fondo: Legno di quercia, ambra. musk

Jermyn Street
Anno di creazione  2015
Un tributo a quello che è stato l'ambiente dell'attività familiare di Floris per quasi 300 anni: la sua sede dell'89 di Jermyn Street a Londra. Evoca una raffinata eleganza fatta di classe, stile e discrezione e vuole celebrare non solo il mondo in cui Floris è immerso e in cui creo e propone le sue fragranze, ma anche le originalità e le emozioni tipiche di questo luogo.
Ispirandosi agli alambicchi di rame delle distillerie e alle note di un ottimo gin con una spruzzata di limone, l'eau de parfum Jermyn Street esordisce con una prorompente sferzata di note agrumate e verdi a cui si unisce un persistente, intenso e virile vetiver che lo pervade dai suoi primi sentori fino alle note di fondo. Il tutto è sostenuto da un cuore che, oltre all'irrinunciabile ginepro, ha un sorprendente guizzo contemporaneo di coriandolo, anch'esso un sottile omaggio allo produzione tradizionale dei migliori gin.
Le sue note verdi richiamano il Platano di Londra, l'albero londinese più amato, che ancora oggi svetta orgoglioso di fronte al negozio Floris di Jermyn Street. Ambra, legno di cedro e musk sono aggiunti con maestria per rappresentare il delicato sentore del fresco cotone utilizzato dalle rinomate camicerie stabilitesi negli anni nella via, tappa irrinunciabile per lo shopping esclusivo e icona del British Style.

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